Il ruolo inatteso della musica in uno studio dentistico

Musica in uno studio dentistico

“Dopo aver ascoltato per una mezz’ora una ragazza suonare il pianoforte, niente mi rilassa di più che farmi trapanare qualche dente dal mio dentista”

Questa frase altro non è che una citazione di George Bernard Shaw, famosissimo scrittore e critico musicale, vincitore di un premio Nobel.

Posso dire che è la miglior cornice per i nostri appuntamenti musicali avvenuti in studio. 

Dopo la bellissima esperienza del violino, avendo avuto riscontri molto positivi dalle pazienti, ho voluto riproporre l’evento.

Le mie pazienti avevano apprezzato molto la musica, sia durante l’attesa che direttamente dalla poltrona… si sono rilassate, come trasportate dalle dolci note del violino.

La musica ha il potere di condurci in una bolla, che ci distacca per un attimo dalla realtà e ci protegge.

Pensa alla ninna nanna che ci cantavano da bambini: una dolce melodia che aveva il potere di calmarci e farci addormentare in un’atmosfera calda e rassicurante.

Lo stesso abbraccio arriva dal pianoforte.

Abbiamo avuto il piacere di ospitare Martina Spertino, cantante e musicista di Asti.

Martina ha suonato diverse melodie, spaziando da Elvis Presley a James Brown, passando per Aretha Franklin ed Ella Fitzgerald.

Grazie alla musica di Martina, le pazienti si sono rilassate, hanno visto diminuire lo stress, il sottile timore che accompagna la visita dal dentista, l’ansia, la fretta… 

Infatti la scienza ci dimostra l’effetto sull’ansia dato dal fatto che le vibrazioni della musica riescono a stimolare la produzione di ossitocina, l’ormone responsabile della felicità e del relax.

Tutto questo per aiutare le nostre pazienti a dedicarsi ancora di più un momento per se stesse, per il proprio benessere, attraverso il sorriso interiore dell’anima, che viene poi riflesso dal viso.

Se vuoi approcciarti a un nuovo modo di vivere l’esperienza dal dentista contattaci al numero 0161 423121.

Scopri subito la prima visita del sorriso Remise en Smile, ti aspetto in studio a Vercelli:

Marco Chiellini studio dentistico

Direttore sanitario Dott.Chiellini Marco n.iscr.albo odontoiatri Torino n.2131