L’igiene dentale dal dentista deve per forza essere così fastidiosa? Scopri Smile Restart

Girl with beautiful white teeth on reception at the doctor dentist.

Oggi rispondo alla domanda che qualche giorno fa mi ha fatto una paziente che, insieme a me, ha ricostruito il suo stupendo sorriso ma, per comodità e vicinanza geografica, è sempre andata da un altro dentista per fare la pulizia dei denti.

Pochi giorni fa è tornata per un controllo del lavoro svolto. Era bellissima, sorridente, con un viso luminoso e che esprimeva tutta la sua felicità.

Chiacchierando, mi ha parlato dell’ultima seduta di igiene dentale a cui si era sottoposta.

Me l’ha come una sorta di tortura, piena di vibrazioni continue, con picchi di dolore e, nella migliore delle ipotesi, un fastidio continuo, che rendeva infinita e odiosa tutta la seduta.

Capisco bene questa situazione e so che probabilmente anche tu ti riconoscerai in queste parole.

Cosa rende l’igiene dentale così fastidiosa?

Questo accade perché di solito viene usato l’ablatore del tartaro, lo strumento che fa quel rumore fastidioso, rovina l’esperienza e fa passare la voglia di dedicarsi a questo fondamentale step periodico per la cura del tuo sorriso.

Il fatto è che l’igiene orale periodica è molto importante. Si tratta di una sorta di check-up, per controllare e individuare per tempo eventuali problematiche, prima che si possano aggravare e per valorizzare la bellezza della tua bocca.

Però è davvero un peccato che sia sempre un appuntamento che aspetti con ansia, paura e fastidio.

Io volevo evitare questa spiacevole esperienza per le mie pazienti, anche perché non si stavano lamentando senza un reale motivo…

Infatti le donne hanno gengive più sensibili e sottili, che si arrossano facilmente e causano dolore, anche dopo la seduta di igiene.

Addirittura, spesso mi viene chiesto se le donne in gravidanza possano fare la seduta di igiene dentale.

La cura dei denti è fondamentale, anche in gravidanza. Questo perché all’interno di essi è presente il calcio, elemento basilare per le ossa della madre, ma che sarà di primaria importanza anche per il figlio.

Mi rendo conto però che la seduta di igiene possa causare un dolore ancora più amplificato, a causa di una maggiore sensibilità della bocca.

Infatti, tra le parti sensibili del corpo femminile, c’è anche la bocca, luogo in cui le difese immunitarie si abbassano e dove possono sorgere alcuni problemi da curare il prima possibile.

Ma possiamo davvero fare l’igiene dentale senza farti soffrire?

La tecnologia fa passi da giganti e ci ha permesso di introdurre una speciale igiene che utilizza delle microparticelle per eliminare tartaro e impurità.

Questa nuova tipologia di igiene, che ho chiamato Smile Restart è decisamente meno invasiva, meno traumatica e ugualmente efficace. Ti permette di ritrovare un sorriso sano, funzionale e splendente!

Ma non solo. Non si tratta solo di ridurre al minimo il fastidio e azzerare il dolore.

Questa tipologia di igiene è perfetta per chi ha impianti e faccette dentali perché, a differenza dei classici strumenti manuali, non rischia di graffiare e rovinare i denti

Le polveri sono sicure, assolutamente non tossiche e adatte a tutte le donne.

Permettono di individuare velocemente la placca e di rimuoverla con un getto tiepido è assolutamente non fastidioso. Si tratta di un metodo assolutamente perfetto anche per i bambini e i ragazzi, già spesso spaventati dall’idea di andare dal dentista.

La seduta di pulizia non deve essere per forza traumatica, fastidiosa e con strascichi poco simpatici come un’ipersensibilità a denti e gengive.

Può essere efficace ma molto delicata!

Possiamo renderla un’esperienza piacevole, veloce e senza conseguenze poco piacevoli.

Spero di averti dato qualche informazione utile. Se vuoi saperne di più e capire come una seduta di igiene orale si possa adattare alle esigenze della bocca femminile, contattaci al numero 0161 423121.

Scopri subito Smile Restart, ti aspetto in studio, a Cigliano e ad Asti:

Direttore sanitario Dott.Chiellini Marco n.iscr.albo odontoiatri Torino n.2131